Welcome in Katuma! Login or Register

0
Shopping cart
There are no products in your cart.

Egidio Torreano e Figli

Nessuna immagine impostata

Sono passati più di 100 anni da quando, a fine '800, il trisnonno Luigi ha iniziato l'attività di stagionatore di formaggio a Borgofranco d'Ivrea, in una particolare costruzione chiamata Balmetto. Si tratta di una cantina costruita a ridosso della montagna, da cui fuoriescono correnti d’aria umide e fredde chiamate "ore", ideali per la stagionatura del formaggio e l'affinamento dei vini.

È nel 1933 che il bisnonno Egidio Torreano fonda l'azienda Egidio Torreano E Figli, mentre risale al 1956 la nascita del marchio Fontegidia, un fontal dalle caratteristiche uniche.
Oggi i locali utilizzati sono diventati delle ampie celle di stagionatura, molto simili, per temperatura e umidità, a quelle dei "balmetti" e dove, annualmente, vengono trattate migliaia di forme di formaggio.

Gli elementi fondamentali della stagionatura del formaggio, secondo la filosofia aziendale, sono 4:

  • Ambiente: il microclima canavesano, con inverni ventosi, non particolarmente rigidi e con scarse nebbie ed estati calde ma non troppo umide, influenza positivamente il complesso e laborioso processo chimico/enzimatico che è alla base della stagionatura del formaggio.
  • Uomo: il periodo minimo di stagionatura dei nostri prodotti è di 60 giorni, durante i quali, il personale addetto segue la maturazione delle forme di formaggio.
  • Legno: L'assicella su cui viene riposta la forma di formaggio svolge anch'essa un ruolo determinante nella lavorazione, che è quello di assorbire quanto viene espulso dal formaggio e di evitare quindi, con il ristagno di umidità, delle marcescenze nella crosta e dei difetti interni.
  • Tempo: un ben determinato periodo di stagionatura è fondamentale per la regolare trasformazione e maturazione del formaggio. Questo periodo permette la creazione del nostro particolare prodotto che non si riuscirebbe ad ottenere velocizzando il processo.

Non resta che assaggiare!

Joomla SEF URLs by Artio